Argentario il posto ideale per una vacanza tra terra, cielo e mare nella Maremma Toscana


MARE
Al Monte Argentario si può spaziare nel vero e proprio senso della parola, il luogo offre innumerevoli possibilità di come passare le proprie giornate di vacanza.
Via mare partendo dal Porto turistico di Marina Cala Galera si possono raggiungere in breve tempo le meravigliose calette che si susseguono a partire da Porto Ercole fino ad arrivare a Porto Santo stefano, a queste si aggiungono le Spiagge della Riserva naturale della Feniglia, della Giannella e le splendide Isole dell’Arcipelago Toscano tra cui le più vicine raggiungibili in poco tempo di navigazione sono l’Isola di Giannutri e l’Isola del Giglio.

Sport Acquatici
L’Argentario è il posto ideale per fare:
Immersioni, molti i centri di Scuba Diving che organizzano, corsi, escursioni sommerse e molti i fondali da visitare con famosi relitti.
Vela e Canoa , diverse scuole presenti
Surf e Kite Surf, quest’ultimo praticabile nella famosa spiaggia di talamone, ormai meta irrinunciabile di surfisti professionisti e non che apprezzano i venti particolari di questo splendido luogo.
Pesca d’altura e pesca sportiva molti i centri attrezzati che saranno inoltre in grado di suggerirvi i luoghi segreti.


TERRA
Quando non si vuole andare al mare l’Argentario, grazie alla sua location strategica offre molte altre giornate alternative, si possono infatti fare gite al Monte Argentario (630 mt slm) dove si può fare una prima tappa per visitare il Convento dei Frati Passionisti, poi si può camminare nei tanti sentieri segnalati di montagna in boschi verdi dove ci si dimentica di essere al mare e dove all’improvviso si resta folgorati da viste mozzafiato che sconfinano lo sguardo fino alla Corsica.
Incantevoli e pieni di storia i paesi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano, dove gli Spagnoli all'epoca della loro dominazione su queste terre edificarono sia nei paesi che in tutto il territorio costiero tra Ansedonia e Talamone molte fortezze e torri di avvistamento in modo da garantirsi il controllo del Mare Tirreno, tra queste costruzioni di significativa bellezza sono Forte Filippo, Forte Stella e Rocca Aldobrandesca di Porto Ercole e la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano.
Ma, se si ha voglia di cultura ci sono anche Musei, Chiese e Monumenti meravigliosi e non solo all’Argentario ma anche nella vicinissima Orbetello e poi a due passi brevi gite tra i paesini più belli della maremma grossetana come Magliano in Toscana, Capalbio, Saturnia e un pò più in là Scansano, Pitigliano, Montemerano, Sovana, Sorano anche questi ricchi di storia e di bellezza, e poi tanti eventi, feste, sagre, mercatini, negozi e botteghe aperte fino a tarda notte.

Sport Terrestri
A 5 minuti d’auto da Marina Cala Galera si può raggiungere l’Argentario Resort Golf e Spa, dove oltre al Golf ci si può rilassare nel meraviglioso centro benessere; Si possono prendere lezioni di equitazione o fare passeggiate a cavallo in numerosi circoli equestri, si può vedere o praticare il Polo; Per gli amanti del Ciclismo, numerose piste ciclabili permettono di spostarsi in diversi punti della zona e poi Campi da Tennis e da Calcetto sono anche presenti nel territorio. Insomma sport per tutti !